info[at]abraccettoconlastoria.com

Calendario Ebraico

A Braccetto con la Storia

Calendario Ebraico

0
(0)

Il Calendario Ebraico è un calendario Lunisolare (basato sia sul Sole che sulla Luna). È composto da 12 o 13 mesi, che hanno 29 o 30 giorni. I nomi dei mesi provenivano dal Babilonese, con cui il popolo ebraico venne in contatto nel VI secolo a.C.
I mesi non avevano durata fissa, ma erano basati in base a quando si vedeva una Luna Nuova. Successivamente, il matematico Maimonide stabilì un criterio matematico per la fissazione dei mesi.

Attualmente, il calendario è usato all’interno dello stato di Israele, dove, sulle carte d’identità, vengono riportati il calendario ebraico e il gregoriano. La stessa legislazione statale permette liberamente l’utilizzo di uno o dell’altro calendario.

Come per gli anni, che hanno durata differente per pareggiarsi all’anno solare, anche i mesi sono così, infatti si alternano mesi di 30 giorni a mesi di 29 giorni.
Negli anni embolismici (il 3º, il 6º, l’8º, l’11º, il 14º, il 17º e il 19º anno del ciclo metonico, basato su 19 anni) viene aggiunto il mese, messo come 7°: Adar Sheni.

Nel calendario ebraico, il dì inizia al tramonto, come riportato anche nell’Antico Testamente:”…e fu sera e fu mattina, secondo giorno” (Ge. 1:8), ma ci sono discussioni sull’esatto inizio: se al tramonto o all’apparizione delle prime tre stelle in cielo. Il giorno è diviso in 24 ore, ogni ora è divisa in 1080 parti.

Il Calendario Ebraico parte il 6 Ottobre del 3761 a.C., anno ottenuto con calcoli riguardo alla data della creazione, riportata sulla Bibbia.

(Attualmente, dovrebbe iniziare il mese ebraico di Tishrì dell’anno 5777)

 

    Ti è piaciuto questo post?

    Fai click sulle stelline per votarlo!

    Average rating 0 / 5. Voti totali: 0

    Ancora nessun voto. Sii il primo!

    Se hai trova questo post interessante...

    Seguici sui social!

    Ci dispiace che questo post non ti sia piaciuto....

    Aiutaci a migliorare!

    Come possiamo migliorare questo articolo?

     

    Lascia un commento

    Ehi, come va?
    Lo sai che ti stai perdendo un sacco di cose interessanti?
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER NON PERDERTI NEANCHE UN CONTENUTO!
    Ehi, come va?
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER NON PERDERTI NEANCHE UN CONTENUTO!